di Antonio R.
Marte è il quarto pianeta del sistema solare, è chiamato “pianeta rosso” per la presenza di ossido di ferro. Sul pianeta rosso sono state scoperte dal Rover Perseverance, un robot molto sofisticato progettato per muoversi sulla superficie dei pianeti, molecole organiche all’interno di quattro rocce: soprattutto carbonio, idrogeno e ossigeno, ma anche azoto, fosforo e zolfo. Secondo gli esperti dell’agenzia spaziale americana, potrebbero esserci state forme di vita passata.
Secondo gli scienziati per poter confermare la presenza di vita su Marte è necessario far analizzare i campioni di rocce Marziane; per questo è prevista una missione denominata “Mars Sample Return (Mrs)” nel 2027 per raccogliere campioni di roccia Marziana e portarle sulla Terra.
Ma nel futuro sarà possibile abitare su Marte ?
Secondo gli studiosi non si potrà vivere su Marte a causa di radiazioni che porterebbero malattie come il tumore o per il clima non adatto alla coltivazione e l’acqua non allo stato liquido ma allo stato solido. Tutto dipenderà dalle informazioni future.